Tutti i Mesage Jewels sono compatibili con gli smartphone dotati dei sistemi operativi Android ed iOS più recenti che dispongono di un lettore NFC. Per maggiori dettagli su come verificare la compatibilità del vostro dispositivo fate riferimento al paragrafo dedicato al vostro smartphone.

Dispositivi Android


Esempio Impostazioni Smartphone Android

Gli smartphone dotati di sistema operativo Android vengono prodotti da molti costruttori, ciascuno dei quali ha la possibilità di estendere e personalizzare l’interfaccia grafica del sistema. Nonostante questa varietà di personalizzazioni le funzionalità di base del sistema operativo rimangono le stesse.

Nella figura a fianco è rappresentata la pagina principale delle impostazioni di uno smartphone Android. Per verificare se lo smartphone è in grado di interagire con i Message Jewels è possibile procedere in due modi.

Il metodo più semplice consiste nell’inserire il testo “NFC” nella casella di ricerca indicata dall’icone della lente di ingrandimento nella schermata delle impostazioni.

Il secondo metodo consiste nel cercare all’interno delle impostazioni relative alle connessioni la sezione dedicata alle impostazioni di connessione. Questo metodo potrebbe richiedere più tempo data la variabilità delle pagine delle applicazioni di configurazione.

Impostazioni Smartphone Compatibili NFC

A prescindere dal metodo selezionato, se lo smartphone è dotato di un lettore NFC sarà disponibile una configurazione simile a quella visualizzata nella figura accanto.

Per poter leggere il messaggio all’interno dei Message Jewels è necessario assicurarsi che la funzionalità “NFC e pagamenti contactless” sia attivata come mostrato in figura.

Una volta configurato lo smartphone per leggere il messaggio contenuto nel Message Jewel sarà sufficiente avvicinare il gioiello al dorso dello smartphone muovendolo lungo la superficie fino a quando non sarà trovata la posizione dell’antenna NFC (solitamente posizionata nella parte alta dello smartphone vicino alla telecamera). Quando si avvertirà una breve vibrazione lo smartphone leggerà automaticamente il contenuto del Message Jewel.

Tutto quanto descritto sopra è valido per i dispositivi Android con versione del sistema operativo uguale o inferiore alla 11. A partire da Android 12 il comportamento è cambiato: Il sistema riconosce il Tag, ma richiede necessariamente una applicazione specifica per leggerne il contenuto.

In attesa dell’arrivo dell’applicazione specifica di Message Jewels su Play Store è disponibile gratuitamente NFC Reader, una semplice app che consente di visualizzare il messaggio contenuto nei Message Jewels.

Dispositivi iOS


Per stabilire quale smartphone iOS siano compatibili con i Mesasge Jewels è necessario controllare il modello dello smartphone.

Solo a partire da iPhone 7 Apple ha reso disponibile il lettore NFC alle applicazioni, nonostante questo fosse già disponibile in iPhone 6 esclusivamente per la funzionalità Apple Pay.

A differenza di quanto avviene con gli smartphone Android, i dispositivi iOS non consentono la lettura automatica del contenuto dei Message Jewels, ma richiedono una app dedicata che deve essere avviata manualmente.

In attesa che Message Jewels sviluppi la propria applicazione per iOS, su App Store sono disponibili diverse applicazioni anche gratuite che una volta installate consentono di leggere il contenuto dei Message Jewels. Una applicazione molto facile da utilizzare è NFC Tag Manager, ma l’offerta è ampia e tutte le proposte vanno bene per la lettura dei messaggi.

Nota di Attenzione: Molte applicazioni consentono anche di scrivere e bloccare (lock) la memoria interna dei Message Jewel. E’ di estrema importanza NON utilizzare queste funzionalità perché possono compromettere il funzionamento del Message Jewel ed impedire nuove funzionalità del gioiello.