Può sembrare insolito parlare del funzionamento di un ciondolo, ma i Message Jewels sono in realtà degli oggetti tecnologici con tecnologia NFC contactless. Oltre ad essere esteticamente belli sono dotati di un proprio funzionamento, cioè possono interagire con altri oggetti. Questa interazione avviene attraverso la sempre più diffusa tecnologia NFC.

NFC Forum


NFC Forum è una associazione di aziende il cui scopo è quello di promuovere la comunicazione in prossimità (Near Field Communication) nella vita di tutti i giorni. La tecnologia NFC è già di uso comune, soprattutto per i pagamenti elettronici con le carte contacless. Questa tecnologia si sta però diffondendo anche in altri settori della vita quotidiana, come i cartellini del prezzo usati da alcune grandi catene di negozi.

Da qui l’idea di rendere ancora più unici degli oggetti di artigianato, rigorosamente fatti abbinandoli a componenti elettronici in grado di “dare loro vita”. Attraverso il processo di creazione messo a punto da Message Jewels la tecnologia NFC consente ai gioielli di custodire brevi messaggi che possono poi essere letti da un dispositivo compatibile con la tecnologia.

Indicatore Contactless


L’indicatore Contactless riportato di fianco si trova su tutti gli oggetti che dispongono di un microchip NFC. Viene utilizzato per indicare la posizione dell’antenna che consente la comunicazione con il lettore.

Anche i Message Jewels sono dotati di questo simbolo che costituisce una guida al giusto posizionamento del dispositivo di lettura.

Simbolo Contactless


Il simbolo Contactless riportato di fianco si trova normalmente sui lettori NFC ed indica la posizione dell’antenna che consente la comunicazione con il microchip. Non troverete questo simbolo sui Message Jewels dato che loro sono dispositivi passivi che possono solo essere letti. In nessun modo dunque i Message Jewels possono interferire con altri oggetti NFC e leggerne i relativi contentuti.

Va inoltre precisato che solo la tecnologia NFC accomuna i dispositivi contacless come carte di pagamento ed i Message Jewels. La profonda differenza sta nei contenuti memorizzati. I Message Jewels contengono semplici messaggi di testo e limitati meccanismi di sicurezza. Al contrario le carte di pagamento sono dispositivi molto sicuri contenenti certificati digitali pensati per pagamenti sicuri.

Come Interagire con i Message Jewels

Interagire con in Message Jewels è molto semplice: basta uno smartphone abilitato NFC. Avvicinando lo smartphone all’area del ciondolo dove è presente l’Indicatore NFC, lo smartphone visualizzerà il messaggio contenuto al suo interno.